Olio

Intervista a Nicola Liso

«Oggi vorrei intervistare un amico, un coltivatore, un grande appassionato ed esperto di olio extra-vergine d’oliva. Si chiama Nicola, ed è il proprietario dell’azienda agricola “Grotte de Angelis“, situata ad Andria (Puglia), dove – da generazioni – si produce Olio Monocultivar Coratina, 100% Made in Italy. La collaborazione con Nicola è nata per caso, dopo un veloce scambio su Instagram. Nicola mi ha subito colpito per la sua gentilizza, premura e simpatia…dopo sole poche battute mi ha voluto mandare un piccolo campione del suo olio. Ed è bastato un veloce assaggio per innamorarmene follemente.

Ma ora spazio a lui, il protagonista di questo post.»

1. Come è nato il tuo amore per l’olio d’oliva?

La passione per l’olio d’oliva è nata da bambino, infatti mio padre da piccolo mi portava in azienda, non vedevo l’ora che arrivasse la domenica, per andare tra gli ulivi…era un gioco per me…ma oggi è diventata la mia passione, il mio lavoro…fatto con il cuore, e anche se ci sono periodi dove non hai un ora libera…rientri a casa stanco ma molto soddisfatto.

2. Qual è il primo passo che hai fatto per formarti verso questa professione?

Il primo passo sicuramente l’ho fatto da piccolo, poi ho seguito questa strada diplomandomi in agraria. In seguito ho fatto tanti corsi: potatura, fasi della maturazione dell’olivo per una corretta molitura, assaggiatore di olio...

3. Qual è la principale difficoltà che hai incontrato nel tuo percorso?

La difficoltà maggiore che ho incontrato, ed incontro tutt’ora, è quella di creare un olio eccellente perché bisogna fare molte prove, investire denaro e tempo. Vorrei cercare di parlare con l’Ulivo per chiedergli quando è pronto per essere raccolto…ma non mi risponde mai!

4. Cosa o chi ti ha maggiormente aiutato a superarla?

Quello che ti aiuta a superare questo sono le continue prove…

5. Qual è la pizza che ami di più?

La pizza? Per me la pizza è la Margherita, anche con le verdure…tranne il peperone, non mi piace!

6. Una ricetta veloce per gustare al meglio il tuo olio?

Pane arrostito, sale e Olio Extra Vergine d'Oliva Grotte De Angelis. Oppure se si vuole osare…qualche goccia su un pezzo di cioccolato fondente (strana come cosa, ma da provare).

7. Dove possiamo trovarti/contattarti?

È possibile visitare la pagina dei contatti oppure Facebook ed Instagram.

«In bocca al lupo Nicola, e speriamo di incontrarci presto, magari nella mia adorata Puglia!»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *